Tra i numerosi Libri sulla Finanza che possiamo consigliarvi c’è sicuramente il testo dal titolo “Tra fisco e contribuente. Nascita dell’amministrazione finanziaria italiana (1859-1873)”, libro molto interessante consigliato a chi vuole approfondire il tema Libri sulla Finanza.

Si tratta di un libro edito dalla casa editrice Franco Angeli catalogato nella sezione Libri sulla Finanza con il codice ean 9788891729354, al momento in cui scriviamo questo articolo il prezzo più basso che abbiamo trovato in rete fa che il costo del libro Tra fisco e contribuente. Nascita dell’amministrazione finanziaria italiana (1859-1873) sia di 25.00€ con spese di spedizione escluse.

Dove comprare?

Si puo’ comprare nelle librerie in città, in particolar modo nelle librerie Feltrinelli, oppure si puo’ acquistare proprio sul sito ufficiale della Feltrinelli al prezzo di 25.00€ (spese spedizione escluse).

Di cosa parla?

Tra fisco e contribuente. Nascita dell’amministrazione finanziaria italiana (1859-1873) è un libro molto interessante, ecco una introduzione:

Attraverso un itinerario di ricerche condotto fra archivi pubblici e privati, l’Autore documenta il ruolo, tutt’altro che marginale, avuto dall’amministrazione delle Finanze nella storia dell’unificazione italiana. Dopo la prima fase, all’insegna della provvisorietà, gli interventi amministrativi divennero più incisivi, il modello organizzativo Piemontese fu integrato con soluzioni originali che, a livello periferico, ruotarono intorno alle Intendenze di finanza. Il nuovo assetto del Regno d’Italia fu completato in un lasso di tempo non breve poiché l’unificazione amministrativa doveva andare di pari passo con le leggi fiscali e finanziarie, ma in circa quindici anni la Destra seppe costruire una macchina organizzativa in grado di far fronte alle gravissime difficoltà economiche del Paese. I primi ministri delle Finanze del Regno d’Italia svolsero un compito straordinario, unificando gli apparati e le legislazioni dei nove sistemi finanziari presenti nelle varie province del Regno, lavoro reso arduo anche dalla difficoltà persino di catalogare il personale civile e militare che lavorava nell’amministrazione. La classe politica di governo si rivelò, sostanzialmente, all’altezza della sfida. Sella e Minghetti, in particolare, ministri per un periodo considerevole, svolsero un ruolo determinante circondandosi di uomini validi come Gaspare Finali e Giovanni Giolitti.

Tra fisco e contribuente. Nascita dell’amministrazione finanziaria italiana (1859-1873) in PDF gratis?

Non è possibile trovare gratuitamente il PDF di Tra fisco e contribuente. Nascita dell’amministrazione finanziaria italiana (1859-1873) ma è possibile cercare di acquistare la versione digitale facilmente leggibile con comodità e con un buon risparmio sul sito de La Feltrinelli, come da link sottostante.