Tra i numerosi Libri sulla Finanza che possiamo consigliarvi c’è sicuramente il testo dal titolo “Scienza delle finanze”, libro molto interessante consigliato a chi vuole approfondire il tema Libri sulla Finanza.

Si tratta di un libro edito dalla casa editrice Simone catalogato nella sezione Libri sulla Finanza con il codice ean 9788824431019, al momento in cui scriviamo questo articolo il prezzo più basso che abbiamo trovato in rete fa che il costo del libro Scienza delle finanze sia di 11.40€ con spese di spedizione escluse.

Dove comprare?

Si puo’ comprare nelle librerie in città, in particolar modo nelle librerie Feltrinelli, oppure si puo’ acquistare proprio sul sito ufficiale della Feltrinelli al prezzo di 11.40€ (spese spedizione escluse).

Di cosa parla?

Scienza delle finanze è un libro molto interessante, ecco una introduzione:

Questo volume di elementi maior consente di acquisire in tempi brevi una preparazione generale in Scienza delle Finanze. Nella Parte Prima vengono analizzati i principi fondamentali della finanza pubblica, cioè dell’attività attraverso la quale lo Stato e gli enti pubblici si procurano le risorse necessarie a soddisfare i bisogni della collettività, evidenziando le ragioni e gli strumenti dell’intervento pubblico nell’economia e descrivendo le caratteristiche fondamentali del bilancio dello Stato. La Parte Seconda fornisce, invece, un quadro d’insieme del sistema tributario italiano esaminando in particolare l’accertamento, la riscossione, le sanzioni e il contenzioso. Sono, poi, delineati gli elementi essenziali dell’imposizione diretta (IRPEF, IRES), dell’imposizione indiretta (IVA , imposta di registro, imposta di bollo, imposte ipotecaria e catastale, imposta sulle successioni e donazioni etc) e della fiscalità locale (IRAP, ICI, addizionali IRPEF etc.). Vengono, infine, proposti cenni di finanza della sicurezza sociale. Un breve glossario di termini specialistici o riferiti ad altri rami del diritto, posto a conclusione di ogni capitolo, permette di avere durante lo studio quelle ulteriori nozioni che possono sfuggire, sollevando così il lettore dall’ulteriore compito di consultare dizionari o altri testi giuridici per recuperare il significato di tali termini.

Scienza delle finanze in PDF gratis?

Non è possibile trovare gratuitamente il PDF di Scienza delle finanze ma è possibile cercare di acquistare la versione digitale facilmente leggibile con comodità e con un buon risparmio sul sito de La Feltrinelli, come da link sottostante.