Tra i numerosi Libri sulla Finanza che possiamo consigliarvi c’è sicuramente il testo dal titolo “Partenariato pubblico privato e Project Finance. Nuove regole giuridiche, finanziarie e contabili”, libro molto interessante consigliato a chi vuole approfondire il tema Libri sulla Finanza.

Si tratta di un libro edito dalla casa editrice Maggioli Editore catalogato nella sezione Libri sulla Finanza con il codice ean 9788891644992, al momento in cui scriviamo questo articolo il prezzo più basso che abbiamo trovato in rete fa che il costo del libro Partenariato pubblico privato e Project Finance. Nuove regole giuridiche, finanziarie e contabili sia di 45.60€ con spese di spedizione escluse.

Dove comprare?

Si puo’ comprare nelle librerie in città, in particolar modo nelle librerie Feltrinelli, oppure si puo’ acquistare proprio sul sito ufficiale della Feltrinelli al prezzo di 45.60€ (spese spedizione escluse).

Di cosa parla?

Partenariato pubblico privato e Project Finance. Nuove regole giuridiche, finanziarie e contabili è un libro molto interessante, ecco una introduzione:

Negli ultimi decenni il settore pubblico, a tutti i livelli, ha dovuto cimentarsi nell’approvvigionamento di risorse finanziarie secondo modelli più articolati rispetto al passato e strumenti finanziari più eclettici quali le forme di partnership tra la parte pubblica e quella privata. Il volume affronta a tutto tondo il tema del PPP. Si parte da un’analisi di contesto sulla dinamica degli investimenti nel nostro Paese che evidenzia, da un lato, come la necessità di contenimento della spesa ha determinato negli ultimi 20 anni una continua riduzione degli investimenti pubblici in infrastrutture e servizi e, dall’altro, come la diffusione dei diversi strumenti di PPP e del project financing, considerati una valida alternativa in grado di coniugare gli interessi e le risorse pubbliche e private, possa consentire di superare, almeno in parte, gli ostacoli dei vincoli di spesa e del rischio indebitamento. Il lavoro, definite le caratteristiche fondamentali degli istituti di PPP e di project financing, ripercorre l’evoluzione della disciplina normativa a livello europeo e nazionale delle partnership pubblico private per la realizzazione e gestione di lavori e servizi pubblici fino alle novità introdotte dal d.l. n. 32/2019 (c.d. Sblocca cantieri, convertito con modificazioni dalla l. n. 55/2019) e dal recente d.l. n. 76/2020 (c.d. decreto Semplificazioni, convertito con modificazioni dalla l. n. 120/2020). Questi ultimi provvedimenti, in particolare, apportano incisivi ritocchi alla disciplina del PPP. Seguono una approfondita illustrazione dei più aggiornati dati di mercato del PPP e un inquadramento generale di quelli che sono i principi comunitari e nazionali in tema di trattamento contabile dei PPP. Sotto quest’ultimo profilo la focalizzazione è sul tema dei rischi connessi ai PPP, variabile da cui dipende direttamente la contabilizzazione di tali operazioni. L’obiettivo è di comprendere come le tipologie maggiormente diffuse di PPP possano supportare l’ente locale a

Partenariato pubblico privato e Project Finance. Nuove regole giuridiche, finanziarie e contabili in PDF gratis?

Non è possibile trovare gratuitamente il PDF di Partenariato pubblico privato e Project Finance. Nuove regole giuridiche, finanziarie e contabili ma è possibile cercare di acquistare la versione digitale facilmente leggibile con comodità e con un buon risparmio sul sito de La Feltrinelli, come da link sottostante.