Tra i numerosi Libri sulla Finanza che possiamo consigliarvi c’è sicuramente il testo dal titolo “Il finanziamento del settore pubblico”, libro molto interessante consigliato a chi vuole approfondire il tema Libri sulla Finanza.

Si tratta di un libro edito dalla casa editrice Franco Angeli catalogato nella sezione Libri sulla Finanza con il codice ean 9788846480170, al momento in cui scriviamo questo articolo il prezzo più basso che abbiamo trovato in rete fa che il costo del libro Il finanziamento del settore pubblico sia di 44.00€ con spese di spedizione escluse.

Dove comprare?

Si puo’ comprare nelle librerie in città, in particolar modo nelle librerie Feltrinelli, oppure si puo’ acquistare proprio sul sito ufficiale della Feltrinelli al prezzo di 44.00€ (spese spedizione escluse).

Di cosa parla?

Il finanziamento del settore pubblico è un libro molto interessante, ecco una introduzione:

Questo volume raccoglie una selezione dei lavori presentati alla riunione annuale del 2005 della Società Italiana di Economia Pubblica sul tema del finanziamento del settore pubblico. Tale tema ha subito di recente cambiamenti profondi nella politica e nell’analisi. Stretti nella tenaglia fra la riduzione del debito e l’insostenibilità economica e politica dell’aumento delle imposte, i governi hanno fatto crescente ricorso a manovre straordinarie e a strumenti di finanza creativa , oltre che a strumenti tariffari. Ciò si è riflesso anche nella ricerca. I grandi temi teorici tradizionali, quali la teoria dell’incidenza delle imposte o dell’equità dell’imposizione, hanno dovuto fare spazio alle analisi di singoli strumenti in un’ottica prevalente di policy-making. Fa eccezione l’importanza assunta dagli studi sull’impatto dell’integrazione economica sui sistemi di finanziamento. Tutto ciò trova riscontro pure nelle tematiche affrontate nel corso della riunione della Siep e di riflesso anche nell’antologia qui presentata. Domina, infatti, la ricerca di strumenti di prelievo capaci di apportare gettito alle casse pubbliche, operando a livelli di governo diversi da quello centrale, su settori di attività economica specifica (come quello bancario), utilizzando in maniera estesa il criterio del beneficio per finanziare settori di spesa particolarmente costosi come l’assistenza sociale, l’istruzione superiore e la salute. I saggi presentati danno anche un forte rilievo alla tematica intertributi dell’evasione nonché alle prospettive di internazionalizzazione della politica di prelievo.

Il finanziamento del settore pubblico in PDF gratis?

Non è possibile trovare gratuitamente il PDF di Il finanziamento del settore pubblico ma è possibile cercare di acquistare la versione digitale facilmente leggibile con comodità e con un buon risparmio sul sito de La Feltrinelli, come da link sottostante.