Tra i numerosi Libri sulla Finanza che possiamo consigliarvi c’è sicuramente il testo dal titolo “Finanza quotidiana”, libro molto interessante consigliato a chi vuole approfondire il tema Libri sulla Finanza.

Si tratta di un libro edito dalla casa editrice Laterza catalogato nella sezione Libri sulla Finanza con il codice ean 9788858124543, al momento in cui scriviamo questo articolo il prezzo più basso che abbiamo trovato in rete fa che il costo del libro Finanza quotidiana sia di 13.30€ con spese di spedizione escluse.

Dove comprare?

Si puo’ comprare nelle librerie in città, in particolar modo nelle librerie Feltrinelli, oppure si puo’ acquistare proprio sul sito ufficiale della Feltrinelli al prezzo di 13.30€ (spese spedizione escluse).

Di cosa parla?

Finanza quotidiana è un libro molto interessante, ecco una introduzione:

Vent’anni fa per le famiglie italiane era facile investire perché c’erano sostanzialmente solo due possibilità: il conto in banca e i BOT. E allora la regola era semplice: metà sul conto corrente, metà in BOT. Oggi tutto è più complicato: chiunque può investire in obbligazioni svedesi della Bolivia o in azioni di una compagnia idroelettrica neozelandese. E cominciano i mal di testa (e i possibili errori). Questo libro vuole aiutare il lettore a fare meno errori quando investe i suoi risparmi, entrando nel dettaglio dei meccanismi psicologici che sono alla base delle scelte finanziarie. Nella prima parte scopriremo come la teoria finanziaria tradizionale (basata sull’ipotesi di investitori perfettamente razionali) sia inadeguata a spiegare quello che succede sui mercati. La realtà viene spiegata in modo più soddisfacente dalla finanza comportamentale, una scuola di pensiero nata una trentina di anni fa: la maggioranza delle persone, non avendo tutto il know-how e l’informazione necessaria per comportarsi come l’homo oeconomicus della teoria tradizionale, utilizza per prendere decisioni delle regole semplificate ed è talvolta preda di distorsioni cognitive ed emozionali. Sono meccanismi mentali distorti quelli che ci lasciano trascinare dalle emozioni, ad esempio quando ci facciamo contagiare dall’eccitazione della ‘bolla’. Da fattori psicologici dipende anche l’eccessiva fiducia negli ‘esperti’, dal funzionario che ci fa comprare troppe obbligazioni bancarie (Banca Etruria vi dice qualcosa?) ai vari ‘Madoff dei Parioli’ in circolazione che poi scappano con i soldi. Per fortuna ci sono degli accorgimenti che possono proteggerci da errori gravi o, peggio, dal combinare disastri.

Finanza quotidiana in PDF gratis?

Non è possibile trovare gratuitamente il PDF di Finanza quotidiana ma è possibile cercare di acquistare la versione digitale facilmente leggibile con comodità e con un buon risparmio sul sito de La Feltrinelli, come da link sottostante.