Tra i numerosi Libri sulla Finanza che possiamo consigliarvi c’è sicuramente il testo dal titolo “Compagnie di assicurazioni e finanziamento alle imprese”, libro molto interessante consigliato a chi vuole approfondire il tema Libri sulla Finanza.

Si tratta di un libro edito dalla casa editrice Franco Angeli catalogato nella sezione Libri sulla Finanza con il codice ean 9788891751263, al momento in cui scriviamo questo articolo il prezzo più basso che abbiamo trovato in rete fa che il costo del libro Compagnie di assicurazioni e finanziamento alle imprese sia di 22.00€ con spese di spedizione escluse.

Dove comprare?

Si puo’ comprare nelle librerie in città, in particolar modo nelle librerie Feltrinelli, oppure si puo’ acquistare proprio sul sito ufficiale della Feltrinelli al prezzo di 22.00€ (spese spedizione escluse).

Di cosa parla?

Compagnie di assicurazioni e finanziamento alle imprese è un libro molto interessante, ecco una introduzione:

Fino a un passato recente l’attività creditizia a sostegno dell’economia reale da parte delle compagnie di assicurazione era considerata differente e lontana dal loro core business. Tuttavia, la perdurante crisi finanziaria e il credit crunch in atto ormai da anni hanno spinto le autorità pubbliche a incentivare le compagnie di assicurazione all’affiancamento, fino quasi auspicabilmente alla supplenza, alle banche nel ruolo di finanziatrici dell’economia reale. Di qui sono nate recenti innovazioni normative affinché le compagnie di assicurazione intervengano in maniera incisiva nell’acquisto di titoli di imprese, in primis minibond, e, d’altro canto, siano al fianco degli intermediari bancari nel finanziamento delle stesse.Se in tale processo l’Italia ha seguito quanto già avvenuto in altri Paesi europei, occorre comunque domandarsi quanto questa tendenza sia o meno da favorire. Di fondo, la riserva bancaria al credito non è stata eliminata del tutto, in quanto le compagnie devono agire di concerto con le banche, selezionatrici delle imprese meritevoli e obbligate a mantenere una significativa compartecipazione nelle operazioni di finanziamento fino alla loro scadenza. In ogni caso, ciò potrebbe comportare radicali innovazioni e nuove problematiche gestionali per le compagnie. Per esse il finanziamento dell’economia reale può indurre una diversificazione dei loro investimenti. Inoltre, il ruolo delle banche può favorire l’individuazione dei prestiti da erogare, dato che le compagnie non possiedono attualmente, ancora, le conoscenze necessarie per compiere tali scelte in autonomia, dovendo affrontare il passaggio dai rischi puri assicurativi a quelli di credito. Dall’altra parte, tale processo può indurre pericolose commistioni e duplicazioni di fattori di rischio.

Compagnie di assicurazioni e finanziamento alle imprese in PDF gratis?

Non è possibile trovare gratuitamente il PDF di Compagnie di assicurazioni e finanziamento alle imprese ma è possibile cercare di acquistare la versione digitale facilmente leggibile con comodità e con un buon risparmio sul sito de La Feltrinelli, come da link sottostante.